Links
  • International Diabetes Federation (IDF). L’International Diabetes Federation è un’organizzazione di oltre 200 associazioni nazionali di diabete in più di 160 paesi. Rappresenta gli interessi del crescente numero di persone con diabete e quelli a rischio. La Federazione ha guidato la comunità mondiale del diabete dal 1950.
  • Juvenile Diabetes Research Foundation (JDRF). JDRF è stata costituita nel 1974 a New York da un gruppo di pazienti diabetici e loro familiari allo scopo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sul diabete giovanile (o di Tipo 1) insulino dipendente. La JDRF si è rapidamente diffusa in tutto il mondo dando luogo ad Affiliate in 17 Paesi.  JDRF fornito più di  110 milioni di dollari per la ricerca per il diabete di tipo 1  nel 2012, e attualmente ha progetti di ricerca in 17 paesi, per un totale di 530 milioni dollari. Sin dalla sua fondazione nel 1970, JDRF ha finanziato più di 1,7 miliardi di dollari la ricerca sul diabete e ha avanzato drasticamente la frontiera scientifica del diabete di tipo 1  e la gestione di questa malattia.
  • Società Italiana di Diabetolologia (SID). La societa’ italiana di diabetologia, e’ stata fondata nel 1964 a Roma, dove ha sede l’ufficio centrale. e’ articolata in 19 sezioni regionali, coordinate da un consiglio direttivo, ed insieme amministrano l’architettura del sistema della salute  italiana. la sid e’ una delle  piu’ grandi associazioni scientifiche italiane  no-profit. affiliata alla idf-international diabetes federation e con  oltre 1400 professionisti  iscritti  promuove  sul territorio la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete mellito.
  • SOStegno 70 Insieme ai ragazzi diabetici. Associazione Onlus è stata fondata nell’anno 2001, da un gruppo di genitori di bambini e giovani diabetici, con il sostegno del Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro di riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica, dell’ IRCCS Ospedale San Raffaele.
  • Società italiana di Endocrinologia Pediatrica (SIEDP) La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP/ISPED) nasce il 9 dicembre 1977 a Padova e vi confluiscono gli iscritti al Gruppo di Studio di endocrinologia e diabetologia pediatrica della Società Italiana di Pediatria (SIP) a cui è affiliata. Come recita il suo Statuto all’Articolo 1, la SIEDP “ha lo scopo di promuovere gli studi pediatrici nel settore e la loro diffusione, per una sempre migliore salute fisica, mentale e sociale del bambino e dell’adolescente”. Il piccolo nucleo iniziale dei Soci fondatori si è allargato negli anni, raggiungendo quasi 500 iscritti.