Studi clinici in corso: più facile accedervi

studi clinici in corsoFacendo seguito alla promessa fatta durante l’incontro “DRItti a voi” di Sabato 30 gennaio 2016, è stata attivata la possibilità, per chi lo desidera, di essere coinvolti negli studi clinici in corso presso il Diabetes Research Institute.

La missione finale del Diabetes Research Institute è di guarire il diabete attraverso lo  sviluppo di terapie innovative: per questo fine è necessario sviluppare degli studi.

Gli studi clinici interventistici, come suggerisce il termine stesso, richiedono che i partecipanti provino un certo tipo di trattamento aderendo a regole severe definite dal protocollo dello studio.

Gli studi osservazionali costituiscono invece un’alternativa agli studi interventistici. I partecipanti vengono “seguiti” negli anni per comprendere meglio i fattori di rischio, i possibili effetti dell’esposizione a determinate sostanze, a certi stili di vita, ecc… In questi studi spesso si raccolgono semplicemente campioni biologici (sangue, urine, saliva, etc…) ed informazioni. Gli studi osservazionali, sebbene siano potenzialmente più esposti a possibili confondimenti dei risultati (bias), poiché i partecipanti non sono assegnati casualmente ai gruppi, forniscono lo stesso informazioni valide per la pratica clinica, sui potenziali fattori di rischio o sui problemi legati alla sicurezza che possono essere ulteriomente indagati con altri studi.

Al fine di permettere a chiunque abbia le caratteristiche adeguate di poter accedere come paziente agli studi clinici svolti presso il Diabetes Research Institute si è deciso di pubblicare un elenco dettagliato relativo agli studi che abbiamo in corso e, attraverso il sito, sarà possibile essere valutati preliminarmente (fornendo poche informazioni) per comprendere se le proprie caratteristiche sono compatibili con i criteri di inclusione

Consigliamo a tutti, prima di sottoporre il proprio interesse ad essere coinvolto,  di guardare il sito progetto ECRAN, finanziato dalla Comunità Europea, che rende la ricerca medica facile da capire attraverso semplici guide, film e giochi e  spiega tutto quello che si deve sapere per prendere parte all’importante processo dei trial clinici.