#EDUCARE

AGD_May2016 Battaglia

#EDUCARE

Lo abbiamo detto all’evento#DRItti a Voi dello scorso gennaio che #EDUCARE è uno degli obiettivi del Diabetes Research Institute. Proprio nell’intento di #Educare e fornire aggiornamenti sullo stato della ricerca scientifica nell’ambito del diabete di tipo 1, nella giornata del 29 maggio, 2016 il DRI ha partecipato all’incontro annuale dell’Associazione Giovani Diabetici (AGD) di Tradate (VA).

Tutti i partecipanti hanno ascoltato con molto interesse la presentazione delle ultime novità in ambito di cause, prevenzione e cura del diabete di tipo 1. Moltissime domande sono state dirette per meglio comprendere lo studio TrialNet presso il nostro centro e la possibilità di eseguire screeing per valutare il rischio di sviluppare la malattia all’interno di un nucleo famigliare in cui è presente almeno un soggetto con  diabete di tipo 1. Si è anche parlato a lungo di terapia cellulare, degli studi clinici nel diabete di tipo 1 e del perché la ricerca scientifica sembra procedere così lentamente rispetto alle aspettative dei pazienti e dei loro famigliari.

Il successo dell’iniziativa sottolinea la necessità di creare un filo diretto tra ricercatori, pazienti e associazioni tramite una comunicazione obiettiva, scientifica e onesta.