Progetto di alternanza scuola-lavoro al DRI: la parola agli studenti

Si è concluso oggi il periodo di alternanza scuola-lavoro svoltosi nell’ultimo mese all’interno dei laboratori del DRI: un periodo intenso, pieno di scoperte e nuove esperienze che hanno aiutato gli studenti a crescere e a inserirsi in maniera più agevole nel mondo della ricerca, mostrando loro le soddisfazioni e le difficoltà che si nascondono dietro questo lavoro.

Alessandra e Francesca, le prime ad essere arrivate nei nostri laboratori, sono state anche le prime ad aver toccato con mano cosa significhi fare ricerca.

IMG_0427


Abbiamo scelto volontariamente di intraprendere questo percorso al DRI per capire meglio e approfondire le nostre conoscenze sul diabete: in questi giorni, possiamo dire che abbiamo scoperto molte cose che in realtà spesso si danno per scontato.

Grazie a questa esperienza abbiamo capito infatti l’importanza delle donazioni – perché la ricerca costa, e tanto! – e abbiamo toccato con mano quante ore di lavoro e di studio siano necessari per comprendere questa malattia.
Anche se abbiamo avuto giornate troppo concentrate e altre un pò più vuote, consigliamo a tutti gli studenti di vivere quest’esperienza al DRI per la possibilità di imparare molte cose e per capire soprattutto quale strada intraprendere una volta terminato il liceo.

Tra i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza scuola-lavoro ci sono stati anche Federico e Giulia, affetti da diabete di tipo 1 e in cura presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Raffaele.

 

IMG_0548

Ciao, sono Federico ho 16 anni e ho il diabete da quando ne avevo 2 e mezzo.
Frequentando un campo-scuola organizzato dall’Ospedale San Raffaele e dedicato a noi ragazzi diabetici, ho avuto la fortuna di conoscere e incontrare la Dott.ssa Battaglia.

Un giorno, ci ha parlato di quanto sia importante fare ricerca e ci ha trasmesso tutta la passione che i ricercatori hanno nel perseguire il loro lavoro:  per questo motivo ho scelto i laboratori del DRI per svolgere il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Ad oggi posso dire che non avrei potuto fare scelta migliore.

Da sempre mi affascina la scienza, in particolar modo la medicina e la ricerca, perché sono la base necessaria per costruire tutti insieme un futuro migliore: spero anche io un giorno di poter rendere migliore la vita di altre persone come i ricercatori del DRI cercano di migliorare la nostra.”

IMG_0431

Sono Giulia e sono diabetica da quasi 10 anni.

Passare una settimana al DRI è stata per me una grande opportunità: ho capito cosa significa lavorare in un laboratorio, ho imparato nozioni nuove e come funziona la mia malattia e, sembrerà strano, ma ora finalmente mi conosco meglio.

Se dovessi dire che cos’è il DRI, direi che è un ambiente dove non si scherza, ma dove si respira anche aria di famiglia.

Credo sia importante valorizzare il lavoro e l’impegno di chi lavora “dietro le quinte” per noi e per un futuro migliore: la ricerca è grande, impegnativa, ma sono certa che avrà successo.

Aprire le porte del DRI agli studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro, ha aiutato i ragazzi ad avere un primo approccio con il mondo del lavoro   e ha dato loro anche gli strumenti in grado di orientarli verso un futuro più consapevole o semplicemente capaci di approfondire la conoscenza di se stessi.