I talenti che tornano al DRI: obesità e diabete

AXA_Petrelli3La Dott.ssa Alessandra Petrelli, è vincitrice di un’importante borsa di studio finanziata da AXA Research Foundation. La Axa Research F  oundation (AXA RF), fondazione legata alla compagnia internazionale di assicurazione Axa e dedicata al finanziamento della ricerca accademica sul tema del rischio, bandisce posizioni per Post-Doctoral Fellows che lavorino in Università di eccellenza distribuite in tutto il mondo. La AXA RF ha lanciato la sua Campagna per le Borse di Studio ai Post-dottorati (Post-doctoral Fellowship 2015-2016 Campaign, PDF Campaign), offendo 25 borse di studio a dei ricercatori che si fossero distinti per l’originalità, la rilevanza sociale e la qualità della loro ricerca. L’iniziativa è stata promossa dall’International Post Doctoral Programme Committee (IPPC), che ha lanciato il bando all’interno del Campus San Raffaele. Durante la Scuola di Specializzazione, la Dott.ssa Petrelli si è occupata di trapianto d’organo e di cellule beta (cellule che secernono l’insulina) in pazienti con diabete. Dal 2009 al 2010, la Dott.ssa ha lavorato al Children’s Hospital di Boston (Stati Uniti) dove ha studiato nuove strategie terapeutiche per indurre l’accettazione del trapianto di cellule beta in modelli preclinici di diabete. Dal 2013 ha lavorato presso lo University Medical Center di Utrecht (Paesi Bassi) nell’ambito di un Network internazionale finanziato dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions della Commissione Europea, focalizzandosi sullo studio dei meccanismi che regolano l’infiammazione tissutale nei siti bersaglio di diverse malattie autoimmuni, inclusa l’artrite idiopatica giovanile.

 Così commenta la Dott.ssa: “Sono molto soddisfatta di aver ottenuto questo riconoscimento e grata dell’opportunità di tornare a lavorare in questo prestigioso Istituto italiano nel quale avrò la possibilità di applicare le conoscenze maturate in area clinica e di ricerca nell’ambito di un importante progetto multidisciplinare.”

Grazie a questa prestigiosa borsa di studio, la Dott.ssa Petrelli è rientrata in Italia dove, a partire dal 1 Novembre, ha iniziato a lavorare al San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI), sotto la supervisione della Dott.ssa Manuela Battaglia – Vicedirettore del DRI. Il progetto, che verterà su diabete, obesità e immunometabolismo, sarà realizzato all’Ospedale San Raffaele mediante un impegno multidisciplinare che vede, insieme alla Dott.ssa Petrelli, la collaborazione del Dott. Carlo Socci, responsabile dell’Unità di Chirurgia Metabolica-Bariatrica e del Dott. Alessandro Saibene, responsabile dell’Unità di Nutrizione Clinica