Missione

La mission del DRI è la cura, la prevenzione del diabete e delle sue complicanze attraverso il raggiungimento di obiettivi scientifici, didattici/formativi e divulgativi.

Obiettivi scientifici

L’attività di ricerca scientifica è la attività primaria e predominante del DRI. Il piano strategico del DRI si base su due programmi definiti strategici ed una serie di progetti di ricerca.

I programmi strategici sono:

  1. Previsione e prevenzione di T1D. Scopo: definizione dei meccanismi patogenetici di induzione e progressione dell’autoimmunità e sviluppo di strategie per l’arresto/reversione della progressione di T1D.
  2. Rimpiazzo/sostituzione di cellule beta e terapia cellulare nel T1D. Scopo: sviluppo di innovativi sistemi di induzione tolerogenica, di riduzione dell’immunosoppressione e di terapie di rigenerazione cellulare delle isole per prolungare la sopravvivenza di cellule beta native o trapiantate.

Le altre aree di ricerca del DRI sono:

  1. Resistenza-insulinica, obesità, sindrome metabolica
  2. Complicanze del diabete
  3. Cardio-diabete
  4. Tecnologie del diabete

Il risultato finale della attività di ricerca è lo sviluppo di trial clinici atti a testare nuove ipotesi per la cura definitiva della malattia (studi di fase 1 e 2)  o a migliorare le attuali terapie (studi di fase 3).  A tal fine è tra gli obiettivi del DRI il favorire la collaborazione tra la ricerca accademica e la ricerca industriale. Inoltre per supportare la propria attività di ricerca il DRI raccoglie fondi mediante iniziative e campagna mirate.

 

Obiettivi didattici formativi

Il DRI svolge attività di formazione in campo scientifico e in particolare nel settore diabetologico/metabolico. In tal senso sono obiettivi del DRI:

  1. Promuovere e supportare la formazione di giovani ricercatori ospitando PhD students nei propri laboratori in collaborazione con l’Università;
  2. Svolgere attività di insegnamento, ove richiesto, all’interno dei corsi di Laurea di ambito biomedico in collaborazione con l’Università;
  3. Promuovere e sostenere la qualificazione e l’aggiornamento professionale di professionisti che si occupano di diabete sia sul versante scientifico che clinico assistenziale.

Obiettivi divulgativi

È obiettivo del DRI migliorare e diffondere le conoscenze sul diabete attraverso iniziative che contribuiscano al miglioramento delle cure prestate al paziente con diabete e allo studio della malattia. In particolare sono obiettivi del DRI:

  1. Organizzazione e/o partecipare a eventi d’informazione e/o formazione
  2. Diffondere e/o pubblicare studi, libri, riviste e articoli divulgativi
  3. Collaborare con associazioni/gruppi di lavoro al fine di promuovere iniziative  di sensibilizzazione sul diabete
  4. Diffondere la cultura scientifica in collaborazione con enti o organizzazioni pubbliche o private presenti sul territorio.

[ Indietro ]