DRItti alle famiglie: una bella occasione per parlare di diabete di tipo1

dritti 4

Sabato 6 Aprile si è tenuto a Caserta l’iniziativa “DRItti alla famiglie” organizzata dall’associazione “L’isola che non c’è”.

L’iniziativa, a cui il San Raffaele Diabetes Research Institute ha aderito con entusiasmo, è stato un’occasione di confronto sulla ricerca nel campo del diabete di tipo 1 con le famiglie colpite da questa malattia e con tutti coloro che hanno un interesse in questo campo. Al successo della giornata hanno contribuito a vario titolo Adriana Franzese (responsabile regionale del centro di diabetologia pediatrica Adu Federico II), Filomena Pascarella (responsabile Uds endocrinologia e diabetologia dell’ospedale di Caserta), Dario Iafusco (responsabile del centro regionale di diabetologia pediatrica Stoppoloni dell’università della Campania) e Lorenzo Piemonti (direttore del Diabetes Research Institute del San Raffaele di Milano).

L’opportunità  di comunicare  la ricerca scientifica e tutti i suoi complicati aspetti a chi non lavora nel campo è uno degli obiettivi della comunità dei ricercatori che fa capo al Diabetes Research Institute. Questo assume un ulteriore valore quando la richiesta di informazioni deriva da chi convive con il diabete di tipo 1.

Al termine della giornata grazie all’iniziativa dell’associazione rappresentata da Rosanna Sannino e Maria Antonietta Busino e in collaborazione con Fondazione Italia Diabete  è stata organizzata “Una cena per la Ricerca”, un’occasione di fundraising volta a sostenere la ricerca per la cura del diabete di tipo 1. Il Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che danno fiducia alla nostra ricerca sostenendola con iniziative di supporto.