LA VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE NEI PAZIENTI CON DIABETE

Gen+WikiVaccini+1440x960Milano 29/10/2020. Per i pazienti con il diabete (indipendentemente dal tipo di diabete) il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione anti-influenzale dall’età di 6 mesi in avanti. Purtroppo, nonostante la vaccinazione anti-influenzale sia offerta gratuitamente ai pazienti con diabete direttamente dal Medico di Medicina Generale, solo una minoranza di pazienti si vaccina. Inoltre in questo autunno di pandemia da coronavirus la vaccinazione anti-influenzale è ancora più importante che in passato per limitare una delle cause di rialzo febbrile.

Se volete saperne di più questo il link al sito del Ministero della Salute sulla vaccinazione anti-influenzale. La Regione Lombardia si è allineata alle indicazioni del Ministero della Salute e specifica le modalità per i residenti lombardi  nella pagina dedicata. 

Il vaccino anti-influenzale, a differenza degli scorsi anni, è difficilmente disponibile nelle farmacie, perché le Regioni hanno acquistato la maggior parte delle dosi disponibili per distribuirle attraverso ASL e Medici di Medicina Generale, nel periodo fine ottobre – novembre. Non sarà possibile reperire il vaccino nemmeno in Svizzera in quanto il vaccino non viene venduto ai non residenti. In Lombardia la maggioranza dei Medici di Medicina Generale ha aderito alla compagna per la vaccinazione anti-influenzale e provvederà a vaccinare, quando il vaccino sarà disponibile, i pazienti ad aumentato rischio come appunto le persone con diabete. In alternativa i pazienti possono contattare il centro vaccinale della loro zona, cogliendo l’opportunità per aggiornare tutte le vaccinazioni raccomandate ai pazienti con diabete. In diversi comuni, oltre agli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e i centri vaccinali di ogni ASL, sarà possibile vaccinarsi presso hub vaccinali in grandi spazi aperti che consentiranno di limitare assembramenti. Per chi non è stato vaccinato in passato contro l’influenza, una sola somministrazione del vaccino è sufficiente, tranne che per i soggetti di età inferiore a 9 anni per i quali è sono raccomandate come prima vaccinazione antiinfluenzale due dosi di vaccino a distanza di due mesi.

Vaccinarsi contro l’influenza è sicuro, rapido e semplice, e protegge te e gli altri!