Fattori di rischio

I fattori di rischio per il diabete di tipo 1 sono ancora oggetto di ricerca e, di fatto, al momento non identificati. Fattori ambientali e l’esposizione ad alcune infezioni virali sono stati collegati al rischio di sviluppare il diabete di tipo 1, ma nessuna prova definita è al momento disponibile. Avere un membro della famiglia con diabete di tipo 1 aumenta leggermente il rischio di sviluppare la malattia e questo al momento è l’unico fattore di rischio, seppur modesto, realmente validato.

Viceversa diversi fattori di rischio sono stati associati con il diabete di tipo 2 e comprendono: storia familiare di diabete, sovrappeso, dieta non sana, l’inattività fisica, l’aumento dell’età, la pressione alta, l’alterata tolleranza al glucosio (IGT, è una categoria di persone che mostrano glicemie più alte del normale, ma sotto la soglia per la diagnosi di diabete), storia di diabete gestazionale, la cattiva alimentazione durante la gravidanza.

Le donne in gravidanza che sono in sovrappeso, che sono state diagnosticate con ridotta tolleranza al glucosio (IGT), o che hanno una storia familiare di diabete sono tutte ad aumentato rischio di sviluppare il diabete gestazionale (GDM).

Conoscenza del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Questionari brevi sono modi semplici, pratici e poco costosi per identificare rapidamente le persone che possono essere a più alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e che hanno bisogno di essere monitorate più attentamente nel tempo. Il Finnish Type 2 Diabetes Risk Assessment Form, sviluppato nel 2001, è un esempio di un questionario efficace che può essere utilizzato come base per lo sviluppo di questionari nazionali che tengano conto dei fattori locali. Ha otto domande, con il punteggio totale finale che fornisce una misura della probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 nei successivi dieci anni. Il test richiede solo un paio di minuti per completare e può essere fatto on-line, in farmacia o presso i vari eventi della campagna pubblici. Il questionario è disponibile on line per esempio presso il sito della società Italiana di diabetologia (SID)

[ Indietro ]