Chirurgia bariatrica e trapianto di rene: un connubio possibile

Milano 03/01/2021. Premiato con il premio Nicola Scopinaro 2020 della Società italiana Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) l’esperienza pilota sviluppata nel programma trapianti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Potential-roles-of-metabolic-surgery-in-facilitating-access-to-kidney-transplantation-2Un peso corporeo eccessivo (definito con un indice di massa corporea superiore a 30 kg/m2) è considerato una controindicazione relativa al trapianto di rene, poiché associato ad un ritardo della ripresa funzionale del trapianto e ad un maggior rischio di fallimento. D’altra parte interventi di chirurgia bariatrica sono in grado di ridurre il peso del 20-30% costituendo una possibile strategia per ottenere un peso adeguato prima del trapianto assicurando le maggiori possibilità di successo. Su questa ipotesi un’esperienza clinica pilota è stata portata avanti dall’equipe del Dr. Carlo Socci primario dell’Unità Chirurgia Trapianti e Metabolico-Bariatrica, recentemente affiliato al Diabetes Research Institute di Milano. I risultati mostrano, seppur ancora su numeri piccoli, che la chirurgia bariatrica è una valida opzione per migliorare l’esito del trapianto di rene nei pazienti con malattia renale in stadio terminale in attesa di un trapianto. “Abbiamo utilizzato una tecnica denominata sleeve gastrectomy – riporta Carlo Socci – una procedura sicura e fattibile, che consente una perdita di peso rapida e sostenuta, e che è risultata in grado di migliorare le condizione del paziente con obesità candidato al trapianto di rene, riducendo la morbilità del paziente post-intervento. Saranno necessarie ulteriori prove a sostegno di questi risultati e un periodo di follow-up più lungo, ma i primi risultati sono molto promettenti”. L’esperienza clinica è stata presentata dalla dr.ssa Caterina Contini dell’equipe del Dr. Socci al congresso nazionale della Società italiana Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) tenutosi nei giorni 21-22 dicembre del 2020, risultando vincitrice del premio Nicola Scopinaro 2020, primo tra i 48 lavori candidati presentati.

Bariatric Surgery: a safe procedure for obese patient waiting for renal transplant. C Corsini, A Terulla, M Bissolati, M Scardilli, P Maffi, R Caldara, A Saibene, A Secchi, C Socci