Fumo? No grazie!

smokeIl fumo è un serio problema per la salute sia negli adulti che negli adolescenti in cui altri fattori di rischio cardiovascolare sono in continuo aumento, quale ad esempio l’obesità.  A ulteriore conferma dell’effetto negativo del fumo sulla nostra salute, è stato recentemente pubblicato un lavoro sviluppato dal Gruppo di prevenzione e Cura del Cardiodiabete del DRI di Milano (Piatti P, Setola E, Galluccio E, Costa S, Fontana B, Stuccillo M, Crippa V,Cappelletti A, Margonato A, Bosi E, Monti LD. Smoking is associated with impaired glucose regulation and a decrease in insulinsensitivity and the disposition index in first-degree relatives of type 2diabetes subjects independently of the presence of metabolic syndrome Acta Diabetol. 2014 Oct;51: 793-9).
Nello specifico, sono stati studiati 1300 soggetti non diabetici, ma parenti di primo grado di soggetti con diabete (646 donne e 654 uomini), suddivisi in due gruppi sulla base della presenza dell’abitudine al fumo o no.
Molti dei parametri associati al futuro sviluppo di diabete sono risultati peggiori nei soggetti fumatori rispetto ai non fumatori confermando che il fumo è un fattore di rischio indipendente anche per lo sviluppo del diabete.
Un motivo in più per non iniziare a fumare o per smettere qualora si abbia l’abitudine al fumo di sigaretta.