Il professor Stefano Del Prato nuovo presidente di EASD

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Stefano Del Prato, professore di Endocrinologia dell’Università di Pisa, è stato nominato presidente della European Association for the Study of Diabetes (EASD). L’EASD è, con l’American Diabetes Association (ADA), la più influente associazione scientifica in ambito diabetologico a livello mondiale, e con ADA condivide la stesura delle linee guida di riferimento per la terapia del diabete. Per la terza volta dalla sua fondazione nel 1965, un italiano ha l’onore di servire come presidente di EASD. L’incarico, che ha durata biennale, inizierà l’1 gennaio 2020.

“Il Professor Del Prato ha rappresentato e rappresenta per tutta la diabetologia italiana un punto di riferimento culturale e scientifico – dichiara Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes Research Institute di Milano – la sua nomina a presidente dell’EASD è un riconoscimento alla sua statura umana e scientifica e più in generale al valore della comunità diabetologica italiana”.

Lombardo di nascita, il Professor Del Prato ha svilluppato la sua carriera tra le Università di Padova, Yale e Pisa, ed è un importante studioso della patogenesi, della fisiopatologia e del trattamento diabete tipo 2. Il riconoscimento scientifico per le sue ricerche si è manifestato con l’attribuzione d’importanti cariche nella Società italiana di Diabetologia, di cui è stato anche presidente, e in numerose istituzione scientifiche italiane ed internazionali. La comunità dei clinici e dei ricercatori del Diabetes Research Institute di Milano augura al Professor Del Prato un buon lavoro in questo importante ruolo, sicura che lo eserciterà con la stessa passione che da sempre lo contraddistingue.