Tutti possiamo diventare donatori. Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Milano 11/ aprile 2021. Il Diabetes Research Institute aderisce a “Donare è una scelta naturale” Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le associazioni di settore presentata in occasione della XXIV Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti (11 aprile 2021).

764982-thumb-full-spot_video_campagna_donazione

Donare è una scelta naturale” è un messaggio per tutti i cittadini che non si sono ancora espressi sulla donazione, un invito a compiere una scelta importante e un gesto di grande solidarietà sociale. Ad oggi, oltre 8.000 pazienti sono in attesa di un organo e per ogni “no” dichiarato in vita dai cittadini il sistema trapianti calcola circa 2,5 mancati trapianti.

L’Italia dei trapianti è tra i primi paesi in Europa per numero di donazioni e interventi eseguiti e il calo contenuto dell’attività riscontrato nell’anno della pandemia da Sars-Cov-2 ha dimostrato la solidità del nostro sistema e testimonia lo straordinario sforzo organizzativo messo in campo a livello nazionale e territoriale. Nonostante l’eccellenza della rete trapiantologica italiana, la disponibilità dei cittadini alla donazione è inferiore a quanto sarebbe necessario. Per questo motivo, è importante non rimandare la decisione di diventare donatori ma informarsi e dichiarare la propria volontà attraverso uno dei tanti modi previsti dalla legge.

Qui si posso trovare le procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti e se si ha tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo– IBMDR.