Un brutto t1po: il virus non ferma la ricerca

logo“Un brutto t1po” è un campagna di raccolta fondi organizzata dall’associazione “SOStegno 70 Insieme ai ragazzi diabetici Associazione Onlus”, campagna voluta,  sostenuta ed organizzata da un gruppo di persone che credono fortemente nella ricerca scientifica come approccio indispensabile per la cura del diabete di tipo 1. “Un brutto t1po” ha deciso fin dall’inizio di supportare il progetto “Beta is better” del Diabetes Research Institute di Milano, mettendo a disposizione le risorse ottenute per il suo sviluppo e realizzazione. Il progetto “Beta is better” è un progetto di ricerca traslazionale nel campo del diabete di tipo 1 che mira alla cura del diabete attraverso la preservazione, rigenerazione o sostituzione delle cellule che producono l’insulina, denominate “cellule beta”, e il cui approccio scientifico è stato recentemente pubblicato in occasione dei cento anni dall’utilizzo dell’insulina. Grazie alle risorse raccolte, il Diabetes Research Institute ha deciso di finanziare due posizioni al Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare per l’a.a. 2021/2022 di UniSR inerenti la ricerca per la cura del diabete di tipo 1 su due tematiche:

Il Bando di concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare per l’a.a. 2021/2022 è aperto a chiunque abbia i titoli per applicare. L’ammissione avviene previo superamento di una valutazione comparativa articolata in due fasi di valutazione. La prima riguarda la valutazione dei titoli presentati (curriculum vitae, tipo di laurea, votazione finale di laurea, eventuali pubblicazioni su riviste internazionali e presentazioni di ricerche a congressi, dichiarazione scritta relativa ai propri interessi di ricerca, lettere di referenza da parte di personalità autorevoli del mondo scientifico e/o accademico). La seconda, qualora si superi la prima, consiste nel sostenere una discussione scientifica in presenza.

Tutte le informazioni inerenti le procedure di ammissione sono reperibili sul sito ai seguenti link:

https://www.unisr.it/offerta-formativa/medicina-chirurgia/post-lauream/dottorato-medicina-molecolare

https://www.unisr.it/en/offerta-formativa/medicina-chirurgia/post-lauream/dottorato-medicina-molecolare

“Abbiamo pensato di investire le risorse che ci sono state donate nella formazione della prossima generazione di ricercatori che studino per la cura del diabete di tipo 1 – spiega Lorenzo Piemonti direttore del DRI di Milano – consapevoli che la principale spinta all’innovazione derivi dalla creatività giovanile. Il bando è aperto ed internazionale e chiunque nel mondo potrà applicare. Il sistema di valutazione garantirà in maniera oggettiva la selezione solo sulla base del merito. Aspettiamo di conoscere presto chi a partire dall’autunno farà per tre anni un pezzo di strada con noi”. La dead line per la sottomissione delle domande è fissata per il 21 luglio 2021 alle ore 13.

Il Diabetes Research Insitute ringrazia Paola Macchieraldo, Antonio Mincione, Elena Riva, Antonio Civita, Luca Casaura, Patrizia Pappini, Giorgio Mario Oldrati, Andrea Marchesi e Michele Mainardi per la realizzazione della campagna di raccolta fondi “Un brutto t1po”. Il Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato fiducia alla nostra ricerca sostenendola con iniziative di supporto e donazioni.

Se vuoi continuare a sostenerci puoi farlo direttamente cliccando qui.