14 NOVEMBRE 2015 GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

La Giornata del diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’OMS. Il suo scopo è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete. Da allora, tale giornata si è sviluppata progressivamente e oggi riunisce milioni di persone in oltre 160 Paesi. La data è stata scelta poiché è il compleanno di Frederick Banting che, con Charles Best, concepì per primo l’idea che ha condotto alla scoperta d’insulina nel 1921. Dall’approvazione della risoluzione delle Nazioni Unite sul diabete nel dicembre 2006la Giornata Mondiale del diabete si è trasformata nella Giornata delle Nazioni Unite sul Diabete.

La gran parte delle iniziative nel 2015 si terrà nel weekend del 14 e 15 novembre.

Vita sana e il diabete (Healthy Living and Diabetes) è il tema della Giornata Mondiale del Diabete per il 2014 – 2016. L’attenzione quindi sarà sull’importanza di una sana alimentazione e un corretto stile di vita per prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e su come gestire efficacemente tutti i tipi di diabete per evitare le complicanze.

In occasione di questa giornata l’IDF ha lanciato il “piano d’azione (framework) per l’azione sullo zucchero”. Si tratta della risposta ufficiale dell’IDF all’esplosione dell’assunzione di zucchero, all’aumento dei tassi di obesità e alla crescente ondata di diabete, che si prevede interesserà 592 milioni di persone entro il 2035, con un aumento del 53% rispetto ai casi attuali. Il framework chiede ai governi nazionali di attuare politiche volte a ridurre il consumo di zucchero e sostiene misure specifiche per aumentare l’accesso ad alternative salutari come frutta e verdura fresca e acqua, al fine di aiutare a prevenire nuovi casi di diabete di tipo 2 (DMT2). L’IDF stima che fino al 70% dei casi di DMT2 potrebbe essere evitato attraverso interventi sullo stile di vita. In particolare il framework prevede un divieto di pubblicità di bevande zuccherate dirette ai bambini e promuove la tassazione come parte degli incentivi del governo per ridurre l’assunzione di zucchero. Sulla base delle linee guida sullo zucchero rilasciate dall’Oms nel marzo di quest’anno, l’IDF chiede anche di rafforzare la ricerca per esaminare i collegamenti diretti tra diabete e zucchero con l’obiettivo di ridurne l’intake al 5% dell’apporto energetico giornaliero (le linee guida dell’Oms sullo zucchero attualmente consigliano questo limite solo come condizionale).

Le iniziative in Italia

In Italia, l’evento è organizzato dal consorzio Diabete Italia, assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari.  In occasione della Giornata del diabete 2015, nelle principali piazze italiane e nei centri diabetologici saranno organizzati presidi diabetologici, coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari, con lo scopo di:

  • fornire consulenza medica qualificata
  • distribuire materiale informativo
  • somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete
  • effettuare screening per la rilevazione della glicemia.

Muovi i fili del diabete è lo slogan di questa edizione

68948c0f-5a7a-44b7-b9aa-8d3c87a36a35[1]

La persona con diabete deve agire a vari livelli per gestire nel modo migliore la sua vita. E agire vuole dire muovere dei fili che rischiano di limitarlo.
Nelle sue scelte dovrà impostare una modifica graduale ma continua nella alimentazione, nell’esercizio fisico, nell’automonitoraggio e nella terapia. Ma non è solo questione di buona volontà. La persona con diabete è un interlocutore del Sistema Sanitario e delle Istituzioni. Ha diritto a una assistenza appropriata, ha dei diritti nel mondo della scuola lavoro e nel welfare. Questi diritti vanno tenuti in considerazione ad ogni livello. Muovi i fili del diabete (che è il titolo scelto anche per la V Conferenza delle Associazioni) è un invito a cambiare e a far cambiare. Anche quest’anno Diabete Italia ha chiesto l’aiuto delle Associazioni e di tutte le persone con diabete chiedendo di indicare quali sono i ‘fili’ che bisogna muovere per migliorare la propria vita con il diabete. Sono arrivate via e-mail e attraverso i social media, 250 suggerimenti tra i quali sono state scelte le parole che, a titolo esemplificativo appaiono nell’immagine realizzata dal fotografo Carlo Bevilacqua.

Leggi i comunicati stampa di Diabete Italia sulla Giornata mondiale del diabete 2015.