Cosa facciamo con il vostro aiuto

In questa sezione riporteremo, con cadenza annuale, l’ammontare delle vostre donazioni e il modo in cui verranno utilizzate le risorse messe a disposizione dal vostro contributo.

 

Gennaio 2015- Dicembre 2015

Nel periodo in esame il Diabetes Research Institute di Milano ha ricevuto un totale di 36.402 euro. Il valore mediano delle donazioni ricevute è stato di 50 euro. La cifra ottenuta è stata utilizzata per  condurre uno studio clinico denominato MITO-Trial. Questo studio è finalizzato a valutare la possibilità di fermare la reazione immunitaria contro le isole pancreatiche attraverso un trapianto di isole nei primi due anni dall’esordio della malattia (Minimal Islet Transplant at Diabetes Onset, MITO). Un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito con piccole o grandi donazioni. Un particolare ringraziamento va ad alcune iniziative che per il loro significato simbolico hanno costituito per noi un momento particolare: il dono dei bambini della scuola primaria C. Menotti di Spezzano di Fiorano Modenese (che abbiamo avuto modo di incontrare personalmente) e che anche quest’anno hanno voluto supportarci nella nostra ricerca, il supporto reale e decisivo di Fondazione Italiana Diabete Onlus che ha contribuito in modo essenziale allo sviluppo del progetto

Grazie a tutti per l’aiuto!

Novembre 2013-Dicembre 2014

Nel periodo in esame il Diabetes Research Institute di Milano ha ricevuto un totale di 44.434, 50 euro. Il valore mediano delle donazioni ricevute è stato di 50 euro. La cifra ottenuta è stata utilizzata per l’acquisto del Perfusion Apparatusgrazie al vostro aiuto in USA dalla Biorep Technologies per un valore di 59.606 EU. Tale strumentazione è stata posizionata presso i laboratori del DRI di Milano.Questo sistema ci permetterà di studiare la secrezione di insulina da parte delle isole pancreatiche in modo dinamico, cioè nel tempo permettendoci di comprendere meglio la funzione delle isole e la loro eventuale disfunzione  e nello stesso tempo permettendo di testare eventuali nuovi farmaci o trattamenti innovativi volti alla ricostruzione del patrimonio perso a causa del diabete. Un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito con piccole o grandi donazioni. Un particolare ringraziamento va ad alcune iniziative che per il loro significato simbolico hanno costituito per noi un momento particolare: il dono dei bambini della classe IV°B della scuola primaria C. Menotti di Spezzano di Fiorano Modenese (che abbiamo avuto modo di incontrare personalmente), la generosità della famiglia e degli amici Samuele Martina per il progetto DRI in Memoria di Samuele, il supporto datoci dalla vendita dei libri “amico micro” e “dolce amore” ed infine il Movie Creative Contest.

Grazie a tutti per l’aiuto!