Il cinema a sostegno del DRI per la ricerca sul diabete

projection_of_the_film_projector_picture_168690 Da  L’olio di Lorenzo, che narra della ricerca di una soluzione terapeutica per il piccolo protagonista, a Creator, in cui Peter O’Toole interpreta un Nobel per la medicina, passando per il piccolo schermo con i più celebri medical drama, da E.R. a Grey’s Anatomy: sono solo alcuni esempi di come la pellicola ha saputo raccontare la scienza fino a farla divenire patrimonio degli spettatori, confermandosi strumento eccezionale e capace di evocare con la forza dell’immagine e del dialogo l’importanza di sviluppare nuove soluzioni per la salute. Questa l’idea alla base del Movie Creative Contest, un’iniziativa di Responsabilità Sociale del Gruppo biofarmaceutico Dompé, sviluppata in collaborazione con Good Short Films, il nuovo progetto di Good Films Srl che coniuga cinema e social media e interamente dedicato al mondo dei cortometraggi.

Il concorso scommette sulla capacità dei giovani sceneggiatori e offre l’opportunità di cimentarsi nell’ideazione di un testo pensato per il cinema, che racconti in maniera creativa e originale l’importanza della ricerca nel campo dell’innovazione scientifica, seguendo in piena libertà interpretativa lo slogan “Sosteniamo la ricerca per un mondo migliore”.

Il cinema può essere un formidabile strumento per veicolare al grande pubblico l’importanza e il coraggio alla base dell’impegno in ricerca, vera chiave di volta per l’individuazione di innovativi approcci terapeutici a tutela della salute di tutti”, spiega Nathalie Dompé, Responsabile Corporate Social Responsibility del Gruppo. “Siamo particolarmente orgogliosi di promuovere questo concorso che unisce due mondi apparentemente distanti come cinema e medicina, ma accomunati dalla stessa capacità visionaria di chi guarda la realtà con occhi lungimiranti, scommettendo sul futuro. Proprio per questo il nostro Gruppo, da sempre impegnato in attività di ricerca e sviluppo per malattie rare spesso orfane di cura, ha scelto di supportare attraverso questa iniziativa la ricerca sul diabete del San Raffaele Diabetes Institute (DRI), Centro di ricerca sul diabete dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Dalla sala cinematografica ai centri di ricerca, un concorso che unisce differenti prospettive per un obiettivo comune: sostenere la ricerca”.

Il Movie Creative Contest è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni e si propone di individuare una sceneggiatura che sappia raccontare con linguaggio e contenuto non convenzionali il mondo dell’innovazione farmaceutica. Di tutte le sceneggiature pervenute tra il 12 maggio e il 20 giugno 2014 all’indirizzo creative.contest@dompe.com (unitamente alla scheda di partecipazione, scaricabile dal sito Dompé e a un documento di identità valido), la commissione giudicatrice – composta da esperti del panorama cinematografico – selezionerà una shortlist dei tre lavori che riterrà più adatti a rappresentare il tema proposto. A scegliere la sceneggiatura vincitrice saranno invece i collaboratori del gruppo Dompé. Oltre a un premio di 5.000 euro in gettoni d’oro, il giovane vincitore potrà veder nascere un cortometraggio basato sulla propria opera.

“Potrei dire a commento di questa iniziativa semplicemente Otto e mezzo o E la nave va di Fellini, piuttosto che A Zed & Two Noughts o Drowing by numbers di Peter Greenaway. Non sono film che parlano di ricerca, ma sono essi stessi l’essenza della ricerca in quanto includono pensiero, capacità di vedere le cose da un punto di vista differente, tecnica, fantasia e visione, cioè tutti gli elementi della ricerca scientifica”, afferma Lorenzo Piemonti, vice direttore del San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI). “Per questo l’idea di associare questi due mondi è estremamente stimolante e non può che essere un’occasione importante per favorire la comunicazione tra la ricerca scientifica e la società, un dialogo che necessità di essere sempre più stimolato”.

Le modalità di invio dell’elaborato, il regolamento del concorso, la scheda di partecipazione e maggiori informazioni si trovano sul sito del Gruppo Dompé, alla pagina dedicata al contest.