Da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre 2018 il Diabetes Research Institute ha ospitato la nona edizione dell’ “International NICE_EPITA Workshop”, un appuntamento organizzato dalla “European Society for Organ Transplantation” (ESOT) e che ha visto la partecipazione di più di 60 ricercatori, medici e chirurghi di tutta Europa impegnati nel campo del trapianto di isole in pazienti con diabete di tipo 1.
Il workshop era organizzato in due sessioni, con una parte teorica e una pratica.
Nella parte teorica, durata un giorno e mezzo, sono stati affrontati tutti i temi principali legati al trapianto di isole pancreatiche, dalla scelta del donatore e del ricevente, all’isolamento delle isole, alla sede del trapianto e infine al monitoraggio del paziente dopo il trapianto.
Degna di nota è stata una tavola rotonda in cui gli esperti dei migliori centri d’Europa hanno ampiamente discusso sulle migliori strategie per l’isolamento delle isole pancreatiche, cercando di standardizzare questa delicata procedura al fine di renderla più uniforme ed efficiente possibile.
La peculiarità di questa edizione del workshop è stato un approfondimento sui temi della medicina rigenerativa e di tutte le strategie più innovative nel campo, tra cui le cellule staminali e l’ingegnerizzazione dei tessuti, grazie all’intervento di ricercatori di fama mondiale.
Per la parte pratica del corso, il DRI ha aperto le porte dei suoi laboratori e i ricercatori hanno mostrato e fatto provare con mano ai partecipanti come vengono isolate le isole a Milano, come decellularizzare degli organi, come effettuare trapianti nei modelli preclinici e come coltivare le cellule staminali.
Il successo di questo evento ha sottolineato l’importanza della creazione di linee guida condivise riguardanti il trapianto di isole pancreatiche e ulteriormente rafforzato i legami tra gli esperti di questo campo.