Milano 27/05/2021
Come ogni anno il Diabetes Research Institute di Milano si è messo a disposizione per far visitare i propri laboratori agli studenti delle scuole medie e questa volta, a causa della non ancora terminata emergenza COVID-19, in diretta streaming. Grazie all’aiuto del Servizio Marketing e Comunicazione UniSR si è potuto registrare e moderare l’incontro virtuale tra i nostri ricercatori e gli studenti di prima media di alcune scuole milanesi. Prima di entrare virtualmente al DRI, i ragazzi hanno seguito una breve presentazione sul valore della ricerca scientifica. Quindi hanno potuto incontrare alcuni ricercatori del DRI in diretta streaming, ricercatori con cui hanno potuto discutere sul tipo di attività in corso e che li hanno accompagnati in un giro virtuale per i laboratori. Prima tappa stanza delle colture cellulari, dove i giovani studenti hanno osservato come si manipolano le cellule e hanno visto e scoperto la funzione degli strumenti che servono a mantenere in vita le cellule umane. Come ogni trasmissione in diretta che si rispetti c’erano esperimenti veri in corso e i ragazzi hanno potuto osservare la manipolazione delle cellule staminali e la la loro trasformazione in cellule pancreatiche che producono insulina. Seconda tappa laboratori di ricerca, dove normalmente si sviluppano più esperimenti e dove i ragazzi hanno appreso la modalità di utilizzo degli strumenti più usati dai ricercatori e hanno potuto assistere a piccole dimostrazioni del loro utilizzo. Terza tappa l’area dedicata alla elaborazione dei dati e alla loro scrittura, poiché molto del lavoro del ricercatore oggi si svolga al computer, tra studio e analisi dei risultati. Quarta e ultima tappa la stanza del freddo, dove ci sono freezer che conservano DNA, RNA e proteine, anche a 80 gradi sotto zero. Durante tutto il giro dei laboratori i ragazzi non hanno mai smesso di fare domande, chiedendo di tutto, dai percorsi di studio che un ricercatore deve seguire a chiarimenti sugli strumenti e sugli esperimenti fino a dubbi sul diabete e il suo sviluppo. Potevano mancare infine domande e risposte su COVID e vaccini? Questa attività didattica innovativa e creativa ci ha permesso di entrare anche quest’anno a contatto con le scuole e, cosa più importante, con i loro piccoli protagonisti, in una modalità nuova e altrettanto interessante per i ragazzi. Anche quest’anno abbiamo continuato ad apprendere insieme, anche se lontani.
Ringraziamo le nostre ricercatrici Alessandra, Valeria, Silvia, Valentina e Vittoria (in foto) per aver aperto le porte del DRI agli studenti. La cultura scientifica si costruisce partendo dalle scuole.
Il Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che danno fiducia alla nostra ricerca sostenendola con iniziative di supporto e donazioni. Se vuoi sostenerci puoi farlo direttamente cliccando qui.