Anche quest’anno l’IRCCS Ospedale San Raffaele è stato partner di MEETmeTONIGHT– Faccia a Faccia con la Ricerca “La notte dei ricercatori”, un evento che si è svolto nella giornata del 27 settembre 2013 a Milano.
L’evento rientra in una più ampia iniziativa chiamata La Notte dei Ricercatori – The Researchers’ Night, un’iniziativa promossa dal 2005 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto ludico e divertente.
Il Diabets Research Institute è stato protagonista con due attività:
L’isola che non c’è
E’ stata proposta una classica caccia al tesoro con le istruzioni nei bigliettini intitolata “L’isola che non c’è” che, attraverso una metafora, spiega il (mal)funzionamento delle isole pancreatiche e l’insorgere del diabete. Condotta dall’Unità di Ricerca di Biologia delle Beta-Cellule diretta dal dott. Lorenzo Piemonti è rivolta principalmente ai bambini delle scuole primarie.
Aggiungi un posto a tavola
Affidata al team dell’ambulatorio di dietologia e nutrizione clinica diretto dal Prof. Emanuele Bosi, questa attività enfatizza la possibilità per il malato diabetico di essere incluso senza problemi in ambito conviviale grazie ad un’alimentazione corretta e all’uso della metodica della conta dei carboidrati. Ne ha dato ulteriore evidenza la condivisione di una merenda offerta per tutti da un’Ospite (segreta) famosa per le sue ricette su internet.