L’11 ottobre Roma ospiterà la Giornata europea per la donazione degli organi (European Organ Donation Day–EODD), il principale appuntamento di comunicazione e informazione sulla donazione degli organi organizzato ogni anno, dal 1996, con il patrocinio del Consiglio d’Europa. Il Diabetes Research Institute, tra i più importanti centri al mondo di trapianto di isole pancreatiche, sostiene e promuove la cultura della donazione degli organi. Il messaggio scelto per la giornata è Prima che sia tardi dichiara il tuo amore: un invito a celebrare la vita, l’amore e la condivisione compiendo le proprie scelte in tempo utile, con una particolare attenzione verso gli altri.
Sul sito ufficiale della manifestazione, è possibile reperire tutte le informazioni sulla giornata, le iniziative previste e le modalità di partecipazione.
Vi ricordiamo che per diventare donatori è necessario manifestare il proprio “SI” sulla donazione di organi e tessuti. Si può fare in 5 modi:
- presso l’Azienda Sanitaria di appartenenza rivolgendosi agli appositi sportelli;
- presso l’ufficio anagrafe dei Comuni che hanno già attivato il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà (http://trapianti.net/una-scelta-in-comune);
- iscrivendosi all’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule;
- con il tesserino blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 o le tessere predisposte dalle Associazioni di donatori e di pazienti;
- con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata.
(fonte: AIDO e www.sonoundonatore.it).