La Giornata del diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Oms. Il suo scopo è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete. Da allora, tale giornata si è sviluppata progressivamente ed oggi riunisce milioni di persone in oltre 160 Paesi. La Giornata Mondiale del diabete è celebrata ogni anno il 14 novembre. La data è stata scelta poichè è il compleanno di Frederick Banting che, con Charles Best, concepì per primo l’idea che ha condotto alla scoperta di insulina nel 1921. Dall’approvazione della risoluzione delle Nazioni Unite sul diabete nel Dicembre 2006, la Giornata Mondiale del diabete si è trasformata nella Giornata delle Nazioni Unite sul Diabete.
Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, il Tema della Giornata Mondiale del Diabete stabilito dall’ IDF è Educazione e Prevenzione del Diabete: solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia.
Per la prevenzione e il controllo del diabete e delle sue complicanze, la campagna 2013 si propone di:
- incoraggiare i governi ad attuare e rafforzarne le politiche
- diffondere strumenti per sostenere le iniziative nazionali e locali
- illustrare l’importanza dell’ educazione basata sulle evidenze
- aumentare la consapevolezza dei segni premonitori di diabete e di promuovere azioni per favorire la diagnosi precoce
- sensibilizzare e promuovere azioni volte a ridurre i principali fattori di rischio modificabili per il diabete di tipo 2
- sensibilizzare e promuovere azioni volte a prevenire o ritardare le complicanze del diabete.
Le iniziative in Italia
In Italia, l’evento è organizzato dal consorzio Diabete Italia, assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari. In occasione della Giornata del diabete 2013, nelle principali piazze italiane verranno organizzati presidi diabetologici, coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari, con lo scopo di:
- fornire consulenza medica qualificata
- distribuire materiale informativo
- somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete
- effettuare screening per la rilevazione della glicemia.
Leggi il comunicato stampa di Diabete Italia sulla Giornata mondiale del diabete 2013.