TrialNet è un gruppo internazionale di 18 Centri Clinici collegati tra loro che si dedicano alla ricerca sulla prevenzione del diabete di tipo 1 e che studiano le terapie di intervento per bambini, adolescenti e adulti con diabete di recente diagnosi. I Centri TrialNet sono presenti negli Stati Uniti, Canada, Australia ed Europa, Italia compresa, dove vengono svolte le attività di screening e intervento terapeutico sperimentale. Ogni Centro TrialNet coordina una rete locale di altri Centri Affiliati e Satelliti distribuiti nel territorio della propria regione o del proprio Stato. I ricercatori del gruppo TrialNet comprendono esperti di diabete, del sistema immunitario e di altre scienze biomediche che lavorano insieme con il comune obiettivo di comprendere le cause della malattia ed individuare strategie efficaci per il trattamento e la prevenzione del diabete di tipo 1.
Tipi di ricerche svolte in TrialNet:
- Studi di Intervento Sperimentale nei casi di Diabete di Recente Diagnosi
Questi studi esaminano le terapie in grado di preservare quella quota di residua secrezione dell’insulina che può essere ancora presente in persone nelle quali è stato di recente diagnosticato il diabete di tipo 1.
Le persone che accettano di partecipare vengono normalmente assegnate casualmente (concetto di randomizzazione) ad un gruppo di trattamento sperimentale, oppure ad un gruppo di controllo. Il gruppo sperimentale riceverà un nuovo trattamento, il gruppo di controllo riceverà una sostanza non attiva, detta “placebo”. Le differenze di risposta tra i due gruppi aiuteranno i ricercatori a capire se il trattamento sperimentale è efficace oppure no.
Gli studi di intervento vengono svolti contemporaneamente secondo identici protocolli sperimentali in più Centri TrialNet presenti nel mondo; i risultati vengono analizzati complessivamente, consentendo una base di valutazione più ampia rispetto a quelle di qualunque singola Istituzione. - Screening per la valutazione del rischio e interventi di prevenzione del diabete di tipo 1
Questi studi valutano il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 in persone potenzialmente predisposte ed esplorano le terapie che ne potrebbero ritardare o prevenire l’insorgenza.
Presso i centri della rete di TrialNet vengono esaminati i familiari di primo e secondo grado di persone con diabete di tipo 1 per cercare di scoprire, attraverso una procedura denominata screening, se all’interno di queste famiglie vi sono altre persone a rischio di sviluppare la stessa malattia.
Lo screening si basa su un semplice esame del sangue per ricercare la presenza di autoanticorpi correlati al diabete che possono apparire anni prima che si sviluppi il diabete di tipo 1. Candidati allo screening sono i parenti di primo grado (fratelli, sorelle, figli o genitori) di età tra 1 e 45 anni, o di secondo grado (cugini, zii, nipoti, fratellastri e sorellastre) di età tra 1 e 20 anni. Il rischio per queste persone di risultare positivi al test degli autoanticorpi e risultare quindi potenzialmente predisposti al diabete di tipo 1 varia tra 1 e 4%.
Se scoprirete di essere a rischio di sviluppare il diabete di tipo 1, vi verranno proposti ulteriori esami per calcolare in modo più accurato la probabilità di sviluppare la malattia.
Se avrete i requisiti, potrete avere l’opportunità di essere coinvolti sia nello Studio sulla Storia Naturale della malattia, sia in eventuali Studi di Prevenzione del diabete di tipo 1.
Gli studi di prevenzione esplorano la possibilità che nuove terapie possano ritardare o prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 1 nelle persone a rischio. Una volta coinvolti in uno studio di prevenzione, lo sviluppo del diabete di tipo 1 potrebbe essere ritardato o prevenuto se la terapia risultasse efficace; i criteri di idoneità per partecipare possono essere differenti tra i vari studi.
Quali sono i benefici che potete trarre dalla adesione agli studi TrialNet, oltre alla possibilità di partecipare a interventi di prevenzione?
Tutti i partecipanti verranno monitorati per una eventuale insorgenza precoce del diabete di tipo 1.
La diagnosi precoce del diabete di tipo 1 può migliorare il controllo glicemico e riduce le probabilità di sviluppare le complicanze.
Farete parte di un programma di ricerca che potrà aiutare altre persone a rischio per il diabete di tipo 1.
L’adesione agli studi di TrialNet è volontaria e gratuita ed è previsto il rimborso di eventuali spese di viaggio e soggiorno, se necessarie per la partecipazione agli studi.
Come contattare TrialNet
Centro TrialNet Italia – Ospedale San Raffaele, Milano
Telefono: 02-2643 3176 (lasciate un messaggio in segreteria telefonica)
E-mail: prevenzione.diabete@hsr.it
Sito: http://www.hsr.it/clinica/specialita-cliniche/medicina-generale-ind-diabetologico-endocrino-metabolico/trial-net/
Potrete ottenere:
- tutte le informazioni di vostro interesse su TrialNet;
- una consultazione telefonica sulla vostra eventuale idoneità a partecipare ad uno degli studi TrialNet;
- il nominativo di un medico referente del centro clinico della rete TrialNet più vicino alla vostra zona.
Se desiderate sottoporvi ai test di screening, ma non vivete nelle vicinanze di un Centro TrialNet, vi forniremo le istruzioni e gli strumenti per potere eseguire il test localmente con l’aiuto di un medico di vostra fiducia. Tutte le informazioni che ci fornirete saranno considerate confidenziali.
Ulteriori informazioni generali su TrialNet sono contenute nel sito in lingua inglese: www.diabetestrialnet.org