Come ogni anno, l’associazione SOStegno 70 ha organizzato il campo scuola per gli adolescenti che vivono con il diabete di tipo 1.
Obiettivo di questa intensissima settimana – tenutasi nella splendida cornice naturale di Livigno – è stato quello di imparare a gestire correttamente la quotidianetà del diabete di tipo 1, a diventare indipendenti ed acquisire sicurezza nella gestione di situazioni di emergenza e fuori dalla normale routine quotidiana.
Accanto ai ragazzi – 24 ore su su 24 – la splendida equipe medica e infermieristica dell’Unità di Pediatria dell’Ospedale San Raffaele. Presenti anche una nutrizionista – dedicata ad insegnare i corretti stili di vita alimentari e la conta dei carboidrati – una psicologa ed educatrici specializzate nella gestione del tempo libero. Accanto infatti a lezioni più didattiche e formative i ragazzi hanno potuto vivere esperienze bellissime come il trekking all’agriturismo Tresenda, la passeggiata di 12 km in val Federia, l’intensa attività fisica presso il parco avventura Larix Park agganciati agli alberi a svariati metri di altezza e la piscina o la palestra nell’unico pomeriggio di pioggia.
Il DRI ha contribuito a questo campo scuola portando notizie aggiornate sulla ricerca scientifica e cercando di instillare nei giovani l’interesse per la ricerca e il sapere. C’è stato anche modo di vedere isole pancreatiche al microscopio. Un vero mix di educazione, divertimento e confronto in un ambiente sereno e stimolante.
Un ringraziamento speciale alla Signora Oldrati che come sempre ha organizzato il campo in maniera impeccabile.
Il messaggio di fondo di tutto il campo scuola è che tutte le persone con il diabete possono – e devono – vivere come i propri coetanei ma sempre con “la testa accesa e la mente lucida”!