Ore 10:00 del 7 novembre 2014, alla scuola primaria Menotti di Spezzano (provincia di Modena), si parla di diabete e ricerca. I ricercatori del Diabetes Research Institute spiegano cos’è l’insulina e cosa fa un ricercatore e poi rispondono alle domande, tantissime, di bambini e genitori. Sono curiosi di sapere quando si troverà una cura, come si crescono le cellule in laboratorio, che differenza c’è tra diabete di tipo 1 e 2 e se un bambino diabetico può giocare a calcio.
“Abbiamo spiegato ai bambini cos’è il diabete, una malattia che nei bambini in età scolare è in netto aumento”, ha spiegato il dottor Piemonti “e risposto alle domande di alunni e genitori. Abbiamo anche cercato di spiegare cos’è la ricerca, cosa fa uno scienziato e abbiamo proiettato un filmato realizzato apposta per loro, dove il nostro staff li saluta e mostra dove e come lavora. Tutto è partito qualche mese fa da una donazione, fatta dai bambini di Spezzano, per il DRI, accompagnata da una letterina che in poche righe svelava l’esistenza di una piccola comunità che vive con vicinanza e solidarietà la realtà della malattia e che ha colto il significato della ricerca, cosa assolutamente non scontata”.
In seguito ai contatti con la maestra Romana Giordani, il dott. Piemonti e alcuni ricercatori del DRI sono andati a incontrare di persona la IV e la V B dell’istituto. “Dare un volto a questa comunità è stata per noi un’emozione grandissima” ha spiegato Silvia Pellegrini, dottoranda del gruppo di ricerca di Piemonti, “e ora ci sentiamo ancora più motivati a lavorare con impegno e serietà, per capire sempre di più di questa malattia e per trovare una cura”.
Molti media locali hanno raccontato di una mattinata piena di piccoli sorrisi e tante emozioni.
Scienziati e bambini in classe