Le linee guida internazionali raccomandano di ripetere un carico orale di glucosio 6-12 settimane (un mese e mezzo – 3 mesi) dopo il parto per controllare che le glicemie a digiuno e post-prandiali siano tornate normali.
Il carico orale con 75 grammi di glucosio (OGTT) post-partum prevede la misurazione della glicemia su sangue venoso a 0 (prima del carico) e 120 minuti dopo il carico. Il carico orale di glucosio post-partum è normale se la glicemie saranno meno di 126 mg/dl a digiuno e 140 mg/dl a 120 minuti.
Una glicemia a digiuno normale non esclude un’alterata tolleranza ai carboidrati, che può essere confermata solo con l’esecuzione del carico orale. La tolleranza ai carboidrati ritorna normale dopo il parto nell’oltre 80% delle donne con diabete gestazionale. È importante portare il risultato di questo carico orale quando si viene alla visita post-partum.
Se la tolleranza ai carboidrati non fosse ritornata normale, il diabetologo e la dietista vi potranno seguire per aiutarvi, se necessario, a perdere peso, aumentare l’attività fisica, consigliare farmaci opportuni.
[ Indietro ]