Soltanto in una minoranza di donne con diabete gestazionale (~20-25%) la dieta non è sufficiente a normalizzare la glicemia. È così necessario prescrivere la terapia insulinica, che viene somministrata per iniezione sottocutanea.
L’insulina è il farmaco di scelta perché l’uso degli ipoglicemizzanti orali (pastiglie per il diabete) non è autorizzato in gravidanza. La terapia insulinica deve essere iniziata al più presto, dopo aver verificato che le glicemie non si siano normalizzate con una corretta alimentazione e dovrà essere proseguita fino al travaglio o al parto, quando può essere sospesa. L’inizio tempestivo della terapia insulinica previene l’esposizione prolungata del bambino a glicemie elevate che stimolano la produzione di insulina da parte del pancreas del bambino, favorendone la crescita eccessiva.
Nel nostro istituto le pazienti con diabete gestazionale possono iniziare la terapia insulinica presso il Day Hospital, dove verrà loro insegnata la corretta tecnica di iniezione, i sintomi di ipoglicemia e i provvedimenti da prendere per correggerla. Verrano inoltre rivisti i consigli nutrizionali e lo schema per la misurazione delle glicemie capillari.
Il numero di iniezioni giornaliere di insulina necessarie viene stabilito in base alle misurazioni della glicemia capillare. Può essere sufficiente un’iniezione di insulina ritardo o premiscelata alla sera, oppure possono essere necessarie iniezioni di insulina ultrafast prima dei pasti principali (colazione, pranzo e cena) o una combinazione dei due regimi.
[ Indietro ]