Classificazione

Esistono tre tipi principali di diabete:

Il diabete di tipo 1 (T1D, si chiamava un tempo diabete a esordio giovanile). Di solito è causata da una reazione autoimmune in cui il sistema di difesa del corpo attacca le cellule che producono l’insulina. La ragione per cui questo avviene non è del tutto chiara. Le persone con diabete di tipo 1 producono molto poco o niente insulina. La malattia può colpire persone di qualsiasi età, ma di solito si sviluppa in bambini o giovani adulti. Le persone con questa forma di diabete hanno bisogno d’iniezioni d’insulina ogni giorno al fine di controllare i livelli di glucosio nel sangue.

Il diabete di tipo 2 (T2D, si chiamava un tempo diabete non insulino-dipendente o diabete dell’adulto). Contribuisce per almeno il 90 % di tutti i casi di diabete. È caratterizzato da insulino-resistenza e carenza insulinica relativa, una o entrambe delle quali può essere presente al momento in cui è diagnosticato il diabete. La diagnosi di diabete di tipo 2 può verificarsi a qualsiasi età ma spesso la malattia rimanere silente per molti anni e la diagnosi è fatta quando compare una complicazione o occasionalmente con esami del sangue fatti per altri motivi. Spesso, ma non sempre, il diabete di tipo 2 è associato a sovrappeso o obesità, che a sua volta può essere la causa principale dell’insulino-resistenza. Le persone con diabete di tipo 2 possono spesso gestire inizialmente la loro condizione attraverso l’esercizio fisico e la dieta. Tuttavia, nel corso del tempo la maggior parte delle persone avrà bisogno di farmaci per via orale e o insulina.

Il diabete gestazionale (GDM). È una forma di diabete caratterizzato dalla presenza di alti livelli di glucosio nel sangue durante la gravidanza. Si sviluppa in una ogni 25 gravidanze in tutto il mondo ed è associato a complicanze sia per la madre e il bambino. GDM di solito scompare dopo la gravidanza, ma le donne con GDM e i loro figli sono ad aumentato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 più tardi nella vita. Circa la metà delle donne con una storia di GDM svilupperà il diabete di tipo 2 entro cinque-dieci anni dal parto.

Oltre a queste tre forme esistono anche altri tipi specifici di diabete, dovuti ad altre cause quali: difetti genetici della funzione delle cellule beta del pancreas (quelle che producono insulina), difetti genetici nell’azione dell’insulina, malattie del pancreas, farmaci o sostanze chimiche.

[ Indietro ]