Complicanze

Le persone con diabete hanno un rischio aumentato di sviluppare una serie di gravi problemi di salute. Elevati livelli di glucosio nel sangue possono portare a gravi malattie che colpiscono il cuore e vasi sanguigni, occhi, reni, nervi e denti. In quasi tutti i paesi ad alto reddito, il diabete è quindi una delle principali cause di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e amputazione degli arti inferiori. Inoltre, le persone con diabete hanno anche un rischio maggiore di sviluppare infezioni e tumori. Mantenere i livelli di glucosio nel sangue, la pressione sanguigna e colesterolo in corrispondenza o vicino al normale può aiutare a ritardare o prevenire le complicanze del diabete. Pertanto le persone con diabete hanno bisogno di un monitoraggio regolare di questi parametri e oltre alle terapie per ridurre la glicemia devono assumere eventualmente altre terapie per regolare gli altri fattori di rischio.

Complicanze cardiovascolari: colpiscono cuore e grossi vasi sanguigni e possono causare complicazioni mortali come la malattia coronarica (che porta a un attacco cardiaco) e l’ictus. Le malattie cardiovascolari sono la causa più comune di morte nelle persone con diabete. La pressione alta, il colesterolo alto e la glicemia alta contribuiscono ad aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari.

Complicanze renali (nefropatia diabetica): sono la conseguenza dei danni provocati dall’iperglicemia nei piccoli vasi sanguigni dei reni e possono portare i reni a diventare meno efficienti o a fallire del tutto. La malattia renale è molto più comune nelle persone con diabete rispetto a quelli senza diabete. Il mantenimento dei livelli di glucosio nel sangue vicino ai valori normali e il buon controllo della pressione sanguigna possono ridurre notevolmente il rischio delle complicanze renali.

Complicanze nervose (neuropatia diabetica): il diabete può causare danni ai nervi in tutto il corpo quando il glucosio nel sangue e la pressione sanguigna sono troppo alti. Questo può portare a problemi di digestione e disfunzione erettile. Tra le zone più colpite ci sono le estremità, in particolare i piedi. Il danno ai nervi in queste zone è chiamato neuropatia periferica, e può portare a dolore, formicolio e perdita di sensibilità. La perdita di sensibilità è particolarmente importante perché può permettere a lesioni della cute di passare inosservato, comportando il rischio di gravi infezioni e conseguentemente possibili amputazioni (le persone con diabete hanno un rischio di amputazione che può essere più di venticinque volte maggiore di quello di persone senza diabete). Tuttavia, con la gestione accurata della malattia, una grande percentuale di amputazioni legate al diabete può essere prevenuto.

Complicanze oculari (retinopatia diabetica): la maggior parte delle persone con diabete sviluppa una qualche forma di malattia degli occhi (retinopatia) che nelle forme più gravi può causare diminuzione della capacità visiva o addirittura cecità. Anche in questo caso gli elevati livelli di glucosio nel sangue, insieme con la pressione alta e il colesterolo alto, sono le principali cause della retinopatia e quindi la complicanza può essere prevenuta e gestita tramite i controlli regolari della vista e il mantenimento dei livelli di glucosio e dei lipidi il più vicino possibile alla normalità.

Complicanze della gravidanza: le donne con qualsiasi tipo di diabete durante la gravidanza hanno il rischio di una serie di complicazioni se non attentamente monitorate e gestite. Per evitare possibili danni d’organo per il feto, le donne con diabete di tipo 1 o diabete di tipo 2 devono raggiungere livelli di glucosio vicini alla normalità già prima del concepimento. A maggior ragione, durante la gravidanza tutte le donne con diabete (di tipo 1, tipo 2 o gestazionale) devono mantenere le glicemie a livelli il più vicino possibile al normale. Glicemia alta durante la gravidanza può causare al feto un eccesso di peso. Questo può portare a problemi al momento del parto, un trauma per il bambino e la madre, e un improvviso calo di glucosio nel sangue per il bambino dopo la nascita. I bambini che sono esposti per un lungo periodo di alti livelli di glucosio nel sangue nel grembo materno sono inoltre a più alto rischio di sviluppare il diabete in futuro.

[ Indietro ]