Il DRI apre le porte agli studenti con il progetto di alternanza scuola-lavoro
IMG_0211Studenti “al lavoro” nei nostri laboratori

Per il terzo anno di fila, il Diabetes Research Institute è impegnato nel progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti del triennio di tutte le scuole superiori di area lombarda.

Ma in cosa consiste alternare scuola e lavoro allo stesso tempo?
Questa nuova modalità didattica, obbligatoria in Italia dal 2015, è estremamente utile perché permette agli studenti di dare una forma pratica alle conoscenze acquisite solo attraverso la teoria studiata sui libri di scuola.
L’alternanza scuola-lavoro è poi anche un modo per i ragazzi per scoprire nuove attitudini personali che sarebbe impossibile scoprire senza prima averle testate su campo: un’opportunità insomma per orientare il proprio futuro di studio e lavorativo.

Ancora una volta, noi del DRI abbiamo aperto le nostre porte.
Impegnandoci nel progetto di alternanza scuola-lavoro, infatti, anche quest’anno abbiamo permesso a tutti gli studenti del triennio degli istituti superiori milanesi di imparare cosa vuol dire nel concreto fare ricerca e cosa vuol dire nel quotidiano fare il ricercatore.

Per alcuni studenti in particolare poi questo progetto ha assunto un significato ancor più importante.

Negli ultimi tre anni, infatti, sono stati moltissimi i ragazzi affetti da diabete di tipo 1 a scegliere il nostro istituto di ricerca come luogo per svolgere le ore di tirocinio: l’alternanza scuola lavoro svolta nel nostro istituto non è solo un modo per orientare il proprio futuro, ma per questi ragazzi diventa quindi anche un modo per conoscere da vicino se stessi e la propria patologia.