Il DRI di Milano supporta Restore Health – Terapie che curano. Un progetto finanziato con 1 milione di euro per ottenere 1 miliardo di euro.

restorerestore2

Il San Raffaele Diabetes Research Institute di Milano è nel gruppo dei 154 ricercatori/istituti da 127 centri accademici europei che ha formalmente supportato la nascita di RESTORE. Passare dal trattamento alla cura delle malattie e rendere l’Europa il leader mondiale nelle terapie avanzate è l’aspirazione di RESTORE – l’iniziativa di ricerca su larga scala, guidata da Charité e dall’Istituto di salute di Berlino (BIH). Il 9 febbraio del 2019, la Commissione europea (CE) ha appoggiato tale visione e ha annunciato che RESTORE riceverà un finanziamento iniziale di 1 milione di euro e ha invitato il consorzio a sviluppare pienamente il suo concetto e ad espandere ulteriormente la comunità che punta a spingere l’Europa in prima linea nel campo delle Terapie avanzate.

Con le iniziative di ricerca su larga scala (LSRI) la CE ha creato un nuovo approccio per la ricerca cooperativa in Europa: sono iniziative di ricerca multidisciplinare su larga scala basate su scienza e tecnologia. L’obiettivo è attrarre i migliori scienziati e stabilire centri di eccellenza a lungo termine in Europa e paesi associati che siano leader mondiali nel loro campo. Dopo un processo competitivo in 3 fasi, la CE ha selezionato sei candidati in tre diversi campi per la fase preparatoria. RESTORE è uno dei due candidati finali nel campo delle scienze della vita.

In quanto iniziativa di ricerca su larga scala, RESTORE finirà per erogare, se approvata definitivamente, fino a 1 miliardo di euro in dieci anni dalla CE (come parte del programma quadro di ricerca Horizon Europe) per fornire una serie di cure trasformative a beneficio dei pazienti. RESTORE promuoverà la ricerca pionieristica, alimenterà aziende innovative e coinvolgerà il pubblico; il suo concetto è supportato da un’ampia comunità internazionale e interdisciplinare di parti interessate, che si sono unite dietro la missione per trasformare in realtà il valore centrato sul paziente a elevati standard etici e di qualità.

L’implementazione di terapie avanzate di nuova concezione (farmaci terapeutici avanzati, come terapia cellulare, terapia genica, ingegneria tissutale e combinazione tra loro o con dispositivi), spesso definite “farmaci viventi”, nella routine clinica è di grande importanza ed è unificante obiettivo dell’iniziativa RESTORE. Formata da eminenti leader del mondo accademico, clinico e industriale europei, RESTORE è coordinato dal professor Hans-Dieter Volk, un immunologo clinico e dal suo team presso il BIH-Center for Regenerative Therapies (BCRT) e il Berlin Center for Advanced Therapies (BeCAT) di Charité  (Universitätsmedizin Berlin e BIH).

Il core team di RESTORE è costituito da leaders mondiali della ricerca di base e clinica e dell’industria biotech: Charité – Universitätsmedizin Berlin (Germania), INSERM con Labex IGO e INSERM UMR1064-CRTI (Francia), Università di Zurigo (Svizzera), Miltenyi Biotec GmbH (Germania) , TissUse GmbH (Germania), Cell e Gene Therapy Catapult (Regno Unito), Pluristem Ltd (Israele), Innovation Acta Srl (Italia), Fondazione Telethon Milano (Italia) e Università Minho (Portogallo). Più di 250 soggetti, tra cui il Diabetes Research Institute di Milano, provenienti dalla scienza di base e clinica, dall’industria, dalle organizzazioni senza scopo di lucro e dai sostenitori dei pazienti in tutta Europa e oltre hanno promesso il sostegno alla missione urgente di RESTORE, sottolineando il potenziale delle terapie avanzate per la scienza, l’economia e la salute pubblica.

Una delegazione del Diabetes Research Institute di Milano parteciperà all’evento ufficiale di avvio il 6-7 maggio 2019 a Berlino dove porterà avanti la proposta di includere la cura del diabete di tipo 1 all’interno dei gruppi di lavoro che identificheranno esigenze specifiche, svilupperanno soluzioni efficaci e proporranno misure concrete per l’approccio con le terapie avanzate, .

Chiunque può visitare il sito  di RESTORE (www.restore-h2020.eu) e avere maggiori dettagli sulle attività, sull’evoluzione e per diventarne sostenitore.