SE HAI IL DIABETE VACCINARSI CONTRO L’INFLUENZA E’ SEMPRE IMPORTANTE!

 

Milano, 02 novembre 2022. Il Ministero della Salute raccomanda ai pazienti con diabete, a partire dai sei mesi di vita, di vaccinarsi ogni anno contro l’influenza. Nell’inverno 2021-2022 si è osservato un aumento importante di coloro che si sono vaccinati contro l’influenza, soprattutto tra le persone con malattie croniche, come diabete, ipertensione, malattie cardiache o respiratorie (Dati Istituto Superiore di Sanità)

 

Aiutaci ad aumentare ancora queste percentuali, soprattutto tra i più giovani, VACCINATI ANCHE TU CONTRO L’INFLUENZA!

Ecco alcune notizie pratiche:

  • Una unica dose di vaccino antiinfluenzale è sufficiente negli adulti vaccinatisi in passato, ma anche per chi non si è mai vaccinato o si è vaccinato molti anni fa.
  • Vaccinarsi contro l’influenza è sicuro, rapido, semplice, e protegge te e chi ti sta accanto! E se sei in gravidanza, protegge anche il tuo bimbo…
  • Gli anticorpi si formeranno dopo circa due settimane dalla vaccinazione, quindi non aspettare quando senti di numerosi casi di influenza vicino a te, vaccinati subito! Sono i piccoli gesti a fare la differenza!
  • In Lombardia i Medici di Medicina Generale contatteranno per la vaccinazione anti-influenzale i pazienti di 60 anni o più. I pazienti di età inferiore ai 60 anni con diabete dovranno contattare il Medico di Medicina generale per l’appuntamento. In alternativa al Medico di Medicina Generale i pazienti possono contattare il centro vaccinale della loro zona, cogliendo l’opportunità per aggiornare tutte le vaccinazioni raccomandate a chi ha il diabete. Consulta i seguenti link per maggiori informazioni:
  • Il vaccino anti-influenzale per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni sarà garantito prioritariamente dal Pediatra di Libera Scelta. Per i bambini dai 2 ai 14 anni sarà utilizzato un vaccino spray, sicuro e semplice da somministrare.

Per saperne di più:

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023

Wikivaccini: Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-2023

Curato da: Ambulatorio di Diabetologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano – Aggiornato il 23 ottobre 2022