Donazione di pancreas per la terapia del diabete di tipo 1: pubblicato un nuovo studio del Diabetes Research Institute in collaborazione con il Nord Italia Transplant program

Il programma di trapianto di isole pancreatiche del San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI) in collaborazione con i Nord Italia Transplant program (NITp)  hanno descritto un nuovo approccio per la allocazione del pancreas donato ai programmi clinici di trapianto di pancreas e isole pancreatiche per la terapia del diabete di tipo 1 (Cardillo M, Nano R, de Fazio N, Melzi R, Drago F, Mercalli A, Dell’acqua A, Scavini M, Piemonti L. The allocation of pancreas allografts on donor age and duration of intensive care unit stay: the experience of the North Italy Transplant program. Il lavoro è stato pubblicato su “Transplant International”, organo ufficiale dell’ European Society for Organ Transplantation (ESOT) nel mese di Dicembre 2013 (Transpl Int. 2013 Dec 13. doi: 10.1111/tri.12261).

  • Obiettivo dello studio: lo scopo era di esaminare come i pancreas donati sono stati allocati e trapiantati nei vari programmi utilizzando dei criteri nuovi basati sull’età del donatore e sulla lunghezza della terapia intensiva.
  • Esecuzione e risultati dello studio: 413 donatori di pancreas nel periodo 2011-2012 sono stati valutati. I risultati hanno mostrato che il ventitré percento dei pancreas è stato trapiantato e che la strategia di allocazione ha permesso una distribuzione equa tra i programmi di trapianto d’isole e di trapianto di pancreas intero.
  • Significato e sviluppi dello studio: il nostro lavoro ha dimostrato che sussiste la necessità di ottimizzare i processi di allocazione per garantire la possibilità di curare il maggior numero e al meglio i pazienti con diabete di tipo 1 mediante terapie come il trapianto di pancreas o il trapianto d’isole pancreatiche.

Cosa è il Nord Italia Transplant program (NITp)? Il NITp è un programma collaborativo tra 5 regioni e una Provincia Autonoma per il trapianto di organi. Nato nel 1972, il NITp è storicamente la prima organizzazione italiana nel campo dei trapianti. Comprende un’area di oltre 19 milioni di abitanti tra Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Provincia Autonoma di Trento. Nella sua area operano: 129 Unità che procurano donatori; 43 Unità di Trapianto (15 di rene, 5 di rene-pancreas, 9 di fegato, 6 di cuore, 2 di cuore-polmoni, 5 di polmoni e uno d’intestino) in 16 Ospedali; 5 Coordinamenti Regionali e uno della Provincia Autonoma di Trento (CRR); 1 Centro Interregionale di Riferimento (CIR). Il Centro Interregionale di Riferimento (CIR) di questo network si trova a Milano, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Unità Operativa Complessa di Immunologia dei Trapianti di Organi e Tessuti.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che senza donazione non esiste trapianto. Il San Raffaele Diabetes Research Institute sostiene e promuove la cultura della donazione degli organi. Per ogni informazione riguardo alla donazione di organi fare riferimento al sito del Nord Italia Transplant program (NITp)Centro Nazionale trapianti e alla iniziativa moltiplica la vita del Ministero della Salute