Evidenza di disfunzione del pancreas esocrino prima dell’insorgenza del diabete di tipo 1: nuovo studio dal DRI di Milano

esocrno 2

Milano, 23 novembre 2021. Un nuovo studio del Diabetes Research Institute di Milano pubblicato su Acta Diabetologica mostra che i livelli circolanti degli enzimi  amilasi e lipasi di origine pancreatica, in genere utilizzati come marcatori del danno dei tessuti del pancreas esocrino, sono alterati nei soggetti con diabete di tipo 1 e nei nei loro familiari adulti a rischio. I dati di questo studio, oltre a confermare quanto già noto ovvero che  il diabete di tipo 1 possa essere associato ad anomalie a carico di tutto il pancreas e non solo delle cellule che producono insulina, dimostrano che la disfunzione del pancreas esocrino si sviluppa con tempistiche diverse tra bambini e soggetti adulti. “Anche se questo studio non ci permette di stabilire il perché della disfunzione esocrina – commenta Anna Giovenzana, primo autore  dell’articolo – comunque conferma che  tutto il pancreas nella sua complessità può essere coinvolto nei soggetti con diabete di tipo 1, suggerendo inoltre che questa caratteristica possa essere presente solo in alcuni  e con rilevanza diversa in funzione dell’età”. Questo potrebbe suggerire che non tutti i soggetti sviluppano il diabete di tipo 1 esattamente attraverso gli stessi meccanismi. A riguardo si discute da tempo nella comunità scientifica se sia possibile individuare degli “endotipi” cioè varianti del diabete di tipo 1 che si manifestino con caratteristiche cliniche differenti associate a specifici processi patologici. “I risultati di questo studio possono far ipotizzare l’esistenza di un possibile “endotipo” di diabete di tipo 1 a basso tasso di progressione caratterizzato dalla presenza di un coinvolgimento del pancreas esocrino – conclude Alessandra Petrelli, ultimo autore dell’articolo – Riconoscere i meccanismi alla base dell’eterogeneità del diabete di tipo 1 porrà le basi per sviluppare terapie personalizzate mirate alla prevenzione del diabete nei soggetti a rischio”

Il Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che danno fiducia alla nostra ricerca sostenendola con iniziative di supporto e donazioni. Se vuoi sostenerci puoi farlo direttamente cliccando qui.

Giovenzana A, Vecchio F, Cugnata F, Nonis A, Mandelli A, Stabilini A, Mazzi BA, De Pellegrin M, Laurenzi A, Bonfanti R, Battaglia M, Bosi M, Petrelli A. Exocrine pancreas function is impaired in adult relatives of patients with type 1 diabetes. Acta Diabetol. 2021 Nov 15.  doi: 10.1007/s00592-021-01819-2. Online ahead of print.