Il Prof Lorenzo Piemonti sarà il nuovo presidente di IPITA

29 Oct, 2023. Eletto a San Diego (USA) durante il 3rd Joint IPITA-IXA-CTRMS Congress guiderà l’International Pancreas and Islet Transplantation Association come presidente eletto fino al 2025 e come presidente in carica fino al 2027.

Il professor Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes Research Institute e dell’Unità di Medicina Rigenerativa e dei Trapianti dell’Ospedale San Raffaele di Milano è stato eletto come prossimo presidente della International Pancreas and Islet Transplantation Association (IPITA) nel corso del congresso congiunto IPITA, IXA (International Xenotransplantation Association) e CTRMS (Cell Transplant and Regenerative Medicine Society) in corso dal 26 al 29 Ottobre a San Diego negli Stati Uniti.

IPITA è stata istituita il 27 giugno 1993 ad Amsterdam da un gruppo ristretto di innovatori visionari nel campo della terapia cellulare per il diabete. Oggi, è la principale organizzazione scientifica internazionale dedicata alle terapie cellulari avanzate per il diabete, con oltre 500 partecipanti membri da 38 paesi diversi. Inoltre, è diventata una delle dieci sezioni ufficiali della The Transplantation Society, l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di trapianti di organi e tessuti e promuove la ricerca scientifica, la pratica clinica, l’educazione e l’etica nel settore dei trapianti, in collaborazione ufficiale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con quasi 7000 delegati provenienti da 105 paesi, la The Transplantation Society rappresenta la principale società scientifica mondiale nel campo dei trapianti.

“E’ una emozione enorme – spiega Lorenzo Piemonti – e sarà un onore servire per i prossimi anni la società in un momento particolarmente entusiasmante per le terapie cellulari del diabete. Credo che prima che un riconoscimento personale sia un riconoscimento a tutta la scuola milanese che da più di 30 anni è impegnata con continuità su questo filone di ricerca. Stiamo assistendo ad una accelerazione importante nei risultati clinici, accelerazione che ci fa cautamente sperare in un futuro concreto dove potremmo forse fare a meno della terapia insulinica. Essere testimoni di questo è già una cosa straordinaria che ci viene donata, esserlo portando il testimone a nome di così tanti colleghi da tutto il mondo è un regalo bellissimo”. Sempre a San Diego l’Italia ha vinto anche la votazione come sede del diciannovesimo congresso mondiale di IPITA che si terrà Pisa il 15-18 giugno 2025. “Questa vittoria è stato il risultato della collaborazione di tutta la comunità scientifica italiana – enfatizza Piemonti – siamo stati uniti e abbiamo sostenuto Pisa come sede, proprio perché ospita una scuola trapiantologica e diabetologica di eccellenza internazionale, e rappresenta un ulteriore vanto per l’Italia in questa area di ricerca”.

La comunità dei clinici e dei ricercatori del Diabetes Research Institute di Milano augura al Professor Piemonti un buon lavoro in questo impegnativo ruolo, sicura che lo eserciterà con la passione che da sempre lo contraddistingue.