Isole dalla cute: premiata la ricerca del Diabetes Research Institute

silvia1Durante i lavori del congresso “Stem Cells, Development and Rigenerative Medicine” (SCDRM) organizzato dall’“Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento” (ABCD), svoltosi a Salerno il 6 e 7 Giugno 2014, Silvia Pellegrini, studentessa di Dottorato del Diabetes Research Institute, ha vinto il premio come migliore presentazione.

Lo studio della dottoressa Pellegrini, dal titolo “In vitro and in vivo characterization of iPSC differentiation into insulin-producing cells”,  riguarda la produzione di nuove beta cellule a partire da cellule staminali. L’obiettivo è quello di generare una fonte illimitata di cellule che producono insulina per la sostituzione funzionale nel diabete. In particolare, nello studio sono state utilizzate cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC), derivate da cellule della pelle tramite una strategia innovativa di riprogrammazione cellulare che è valsa il premio Nobel allo scopritore Shinya Yamanaka, nel 2012. Le iPSC sono state indotte a trasformarsi in cellule pancreatiche con dei trattamenti che mimano quello che succede nell’embrione durante lo sviluppo del pancreas.

Ringraziamo l’ABCD per il riconoscimento e auguriamo buon lavoro a Silvia e al gruppo di ricerca sulle staminali del DRI.