IN MEMORIAM
CARL-GUSTAV GROTH (1933-2014)

groth 2Carl- Gustav Groth, chirurgo pioniere nel campo dei trapianti con una carriera di quasi 50 anni, è deceduto dopo una lunga malattia.

Era nato a Helsinki, in Finlandia nel 1933. La sua famiglia si trasferì a Stoccolma nel 1944 dove ha studiato medicina e si laurea al Karolinska Institutet nel 1961. Come un chirurgo juniores, ha partecipato al primo trapianto di rene in Svezia nel 1964. Nel 1966, è entrato a far gruppo del Dott. Thomas Starzl in Colorado e ha contribuito allo sviluppo del trapianto di fegato come ormai ampiamente eseguito in tutto il mondo di oggi. Dal 1976, ha guidato l’unità di Chirurgia Trapianti a Stoccolma e nel 1983 divenne professore presso il Karolinska Institutet. Sotto la sua guida i primi programmi  di trapianto di pancreas, fegato, midollo osseo e isole pancreatiche sono stati sviluppati in Svezia e sono stati effettuati studi clinici pionieristici sulle tecniche di trapianto di pancreas e l’uso di isole ottenute da maiale per curare il diabete. Numerosi studi clinici sui farmaci immunosoppressori sono stati avviati dal suo dipartimento .

Dr. Groth ha contribuito notevolmente allo sviluppo del trapianto. Ha pubblicato più di 700 articoli scientifici e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Dr. Groth è stato per molti anni membro dell’Assemblea Nobel assegnazione del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina, è stato il presidente fondatore della International Xenotransplantation Association e in seguito direttore della rivista “Xenotransplantation”. Ha viaggiato a lungo in molti paesi in tutto il mondo come consulente per l’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di donazione e trapianto di organi. Nel 2006, il Dr. Groth è stato insignito del Premio Medawar dalla Transplantation Society – la sua più alta onorificenza per un professionista di carriera,  “ Transplantation Society”  di cui è stato presidente dal  2001-2002.

Con riconoscenza

Diabetes Research Institute