Premiata la ricerca del DRI sul diabete di tipo 1

AMD-SIDIl DRI vince il premio come miglior poster al XX Congresso Interassociativo AMD-SID Lombardia.

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società Italiana di Diabetologia (SID), entrambe affiliate alla International Diabetes Federation, sono le più grandi associazioni scientifiche della diabetologia italiana.

Lo scopo di questo convegno interassociativo, giunto alla XX edizione, è stato quello di fornire una revisione aggiornata di alcuni aspetti clinici del diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2,  approfondendo i rapporti tra diabete e complicanze non macroangiopatiche grazie alla partecipazione di esperti del settore.
Come San Raffaele Diabetes Research Institute (Unità di Ricerca sul Diabete Infantile e Malattie Immunomediate) abbiamo avuto l’onore ottenere il premio di miglior poster per il lavoro “La Riduzione dei Neutrofili nel Diabete Mellito di Tipo 1”. Nello stesso contesto il San Raffaele Diabetes Research Institute  ha presentato due importanti ricerche cliniche attraverso due comunicazioni orali:  “Analisi di Una Coorte di Pazienti in Età Pediatrica in Terapia con Microinfusore” (dott. Riccardo Bonfanti), “Caratteristiche cliniche a fattori patogenetici del diabete associate alla patologia pancreaica  (T3cDM): studio osservazionale prospettico in pazienti candidate alla chirurgia” (dott.ssa Erica Dugnani).
Il congresso si è quindi concluso con l’elezione di due nuovi rappresentati nel consiglio direttivo:  dott. Giuseppe Lepore (Dirigente Medico Diabetologia Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo) e dott. Lorenzo Piemonti (Vicedirettore del San Raffaele Diabetes Research Institute di Milano). A entrambi un augurio di buon lavoro in questo momento particolarmente delicato per la diabetologia lombarda e nazionale.