Aperte le registrazioni online al DRItti a Voi 2024 – Sesta Edizione

Milano, 19 December 2023: torna il DRItti a Voi dopo la pausa forzata legata alla pandemia!

Sabato 24 febbraio 2024 si terrà la sesta edizione di DRItti a Voi, l’incontro organizzato da clinici e ricercatori del Diabetes Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele interamente dedicato alle persone con diabete di tipo 1 e loro famiglie.

Un appuntamento importante per incontrarci e parlare con i medici e i ricercatori del DRI.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si terrà sabato 24 Febbraio e vedrà come di consueto un’alternanza di sessioni plenarie e tavole rotonde. Un’occasione imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime novità nel campo della ricerca medica e scientifica sul diabete di tipo 1.

Organizzato come un vero e proprio convegno scientifico ma rivolto non ai professionisti del settore ma ai pazienti e alle loro famiglie, DRItti a Voi è un modo nuovo per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica attraverso l’incontro diretto con i medici e i ricercatori quotidianamente impegnati nello studio del diabete di tipo 1.

Come nelle scorse edizioni, che hanno visto coinvolte oltre 400 persone, 40 specialisti tra ricercatori e clinici del San Raffaele aggiorneranno il pubblico sulle novità, dalle nuove tecnologie alla ricerca scientifica, e saranno a disposizione per rispondere sui temi di maggiore interesse.

Nel corso della giornata saranno previste sessioni plenarie e tavole rotonde tematiche, durante le quali il pubblico avrà modo di porre domande e raccontare le proprie esperienze, in una logica di ascolto reciproco e collaborazione. Non mancheranno inoltre le attività riservate ai bambini e ai ragazzi con l’insostituibile supporto di SOStegno70, associazione onlus che da anni collabora col DRI per il benessere dei ragazzi diabetici e delle loro famiglie.

PROGRAMMA PRELIMINARE DRItti a voi 2024

24 Febbraio 2024 – Ospedale San Raffaele

12:00-13:00    Iscrizioni

13.00-14.30    What’s Hot and What’s New: ai confini del DRI. Cosa è successo nel mondo negli ultimi anni nel campo del diabete di tipo 1? Associazioni di pazienti, sostenitori del DRI, scienziati da tutto il mondo. In video collegamento anche gli studenti del DRI nel mondo! Guest star: professor Doug Melton (e non solo…), dalla Harvard University di Boston

14:30-16:30    La nostra esperienza al vostro Servizio: Tavole Rotonde Tematiche. Via alle domande ai nostri medici e ricercatori su diabete di tipo 1 e…trapianti e cellule staminali, tecnologie, alimentazione, gravidanza e fertilità, complicanze, predizione e prevenzione.

16.30-17.30    Merenda con i nostri ricercatori. Studenti e giovani ricercatori raccontano le loro ricerche in stand tematici.

17.30-19.00 What’s Hot and What’s New: nei confini del DRI. Cosa sta succedendo nei laboratori del DRI adesso e cosa faremo nei prossimi anni? Scopriamo i progetti del DRI su cellule staminali, ingegneria tissutale, tolleranza immunologica, complicanze e prevenzione. Chiudiamo con la nostra visione per il futuro con il direttore, prof Lorenzo Piemonti, e le domande dei partecipanti ai ricercatori.

L’appuntamento è in via Olgettina 58, Milano, dalle ore 13 alle 19.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria compilando il form sul sito del DRI entro il 15 gennaio 2024, fino a esaurimento posti. Per i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni è prevista l’organizzazione di un intrattenimento e di una merenda a cura di SOStegno70.

Clicca qui per accedere al form